domenica 4 dicembre 2011

Sport invernali - Collegio dei Maestri di Sci Molise: Iaverone riconfermato Presidente

Nella foto Adriano Iaverone
Durante l'assemblea annuale dei Maestri di Sci del Molise, svoltasi a Staffoli (Is), Adriano Iaverone è stato riconfermato Presidente del Consiglio Direttivo.
«Sono onorato di ricevere di nuovo la fiducia dei miei colleghi - ha affermato Iaverone - i cinque anni di Presidenza sono stati molto positivi e produttivi. Attualmente la figura del maestro di sci nella nostra Regione ha assunto un ruolo importante di intermediazione turistica e culturale. Possiamo vantare di avere dei veri professionisti nel nostro Collegio con i quali il cliente può interagire sempre in modo più completo».

Molte sono le iniziative portate a termine in questi cinque anni e altre ancora sono in programma. Nello specifico sono stati attivati e completati corsi di Nordic Walking, corsi per disabili e, grazie all’attenzione delle Istituzioni regionali, è stata approvata, su nostra proposta, la legge che riconosce come figura professionale accanto al maestro di sci alpino e di fondo anche quella del maestro di snowboard, figura professionale questa, che abbiamo voluto fortemente. Nella scorsa stagione invernale infatti, ci siamo attivati ad organizzare dei corsi propedeutici per i ragazzi molisani che avevano intenzione di intraprendere la professione di maestro di snowboard, cosa che per altro organizzeremo anche per la prossima.  «Tra gli obiettivi prefissati – continua Iaverone - anche corsi di freestyle e di guida di media montagna, specializzazione quest’ultima utile a rendere la figura del maestro di sci più poliedrica ed in grado di far conoscere all’utenza l’ambiente della montagna anche nei periodi estivi. Il maestro di sci, infatti, non deve e non può più limitarsi ad insegnare lo sci nella stagione invernale, ma deve essere un promoter a 360° della stazione turistica dove opera, così da poter diventare "un operatore altamente professionale della montagna" a tutto tondo». Nel corso dell’incontro, sono state approfondite tutte le problematiche relative soprattutto alla gestione e alla disciplina di queste attività sui percorsi montani e collinari della nostra regione in considerazione dell’approssimarsi della nuova stagione invernale e delle future presenze turistiche nelle località sciistiche molisane. Eletti membri del Consiglio Direttivo: Luciano D’andrea, responsabile Sci di fondo, Amerigo Di Giulio, delegato COLNATZ, Nicola Ianiro, tesoriere, ed Eugenio Berzo, consigliere, definiti dallo stesso Iaverone colleghi ma soprattutto “amici” con i quali condividere la passione per la montagna e per questo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento