sabato 26 novembre 2011

Atletico Trivento - A Tonino Minadeo il premio Amico Atletico 2011

Nella foto Tonino Minadeo
Un premio che conferma il valore umano e non solo calcistico di Antonio Minadeo. Il difensore di Ripalimosani, ex capitano del Campobasso, oggi in forza all'Atletico Trivento, riceverà il 12 dicembre prossimo a Jesi il premio Amico Atletico 2011. Un premio organizzato dall'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti. L'Amico Atletico è un personaggio legato al mondo dello sport, di qualsiasi età e disciplina che si è distinto per un comportamento particolarmente meritevole e in linea con il Codice Atletico. E Minadeo rispecchia in pieno questi principi. L'episodio salito alla ribalta delle cronache regionali e nazionali risale alla scorsa stagione quando Minadeo vestiva la maglia del Lupo aveva la fascia di capitano. A marzo il Campobasso è di scena sul campo del Trapani. Corre il minuto 35 e i padroni di casa conquistano un calcio d'angolo.
Prima della battuta Minadeo si accorge che a bordo campo, sulla pista di atletica che circonda il rettangolo di gioco, sta succedendo qualcosa di strano. Un ragazzo che accompagnava la mamma disabile allo stadio, si accascia a terra probabilmente colto da un attacco epilettico. Il giocatore rossoblù non aspetta un istante e porta i primi soccorsi al ragazzo che, sbattendo la testa sul cordolo si procura anche una ferita alla testa. "E' stato un gesto istintivo - spiega Minadeo - quando ho visto che alle spalle del giocatore del Trapani c'era qualcosa che non andava ho subito pensato di intervenire e ho lasciato il campo. Ho prestato i primi soccorsi ma per fortuna, poi, è arrivata subito l'ambulanza che ha provveduto a fare il resto. Una volta che sono rientrato in campo ho ricevuto i ringraziamenti della curva siciliana e la cosa mi ha fatto molto piacere. Nei giorni successivi, poi, mi ha chiamato la famiglia e ho ricevuto le congratulazioni per il gesto anche da Macalli. E' stata una cosa che mi ha reso felice". Sul premio Amico Atletico Minadeo è chiaro: "Quando si fanno queste cose non si punta ad essere premiati ma ad aiutare chi è in difficoltà - continua il centrale difensivo - sono contento di questo riconoscimento perché vuol dire che la mia azione è stata apprezzata".

Nessun commento:

Posta un commento