venerdì 30 settembre 2011

Basket - Esordio dell'Olimpia Campobasso contro il Penne



E’ tutto pronto per l’inizio di una nuova stagione in casa dell’Olimpia Campobasso che domani pomeriggio a Vazzieri (palla a due ore 18.30) affronta il Penne. Si inizia dunque a fare davvero sul serio in un campionato da sempre insidioso come la serie C regionale. Le squadre sono agguerrite ed ognuna cercherà di raggiungere il proprio obiettivo in breve termine. Il sodalizio campobassano, dopo la salvezza ottenuta nella passata annata, vuole fare un torneo diverso. Sicuramente tranquillo, dove potersi togliere un grande numero di soddisfazioni. In estate sono arrivati elementi di sicuro valore come Di Carlo, Amatista, Scotto ed Ognjenovic ai quali sono stati affiancati i tanti giovani che fanno parte della rosa da qualche anno e che sono pronti alla definitiva maturazione. La squadra, come logico, è stata affidata alle sapienti mani di Mimmo Sabatelli che sarà affiancato in questo lungo viaggio da uno staff preparato e solido composto dagli ottimi Michele Amico e Nicola D’Alessio. Insomma le premesse per far bene ci sono davvero tutte. Ed è proprio con coach Sabatelli che si è fatto il punto della situazione in casa Olimpia: “In questo momento abbiamo qualche problema di natura fisica. I giocatori che hanno problemi sono Di Carlo e Cordisco. Il primo lo recuperiamo, mentre sul secondo i tempi sono più lunghi. Devo dire che stiamo lavorando bene sia sotto il profilo fisico che sotto quello mentale. Sono soddisfatto per quanto riguarda il lavoro che i ragazzi stanno facendo. L’applicazione dei giocatori è buona. Le amichevoli fatte con squadre di categorie superiori e con quelle di pari categoria ci sono servite tanto per conoscerci e per mettere a fuoco nella maniera migliore i nostri schemi”.
Parliamo di squadra ed obiettivi. Dove vuole arrivare l’Olimpia Campobasso in questa stagione?
“Vogliamo raggiungere un piazzamento migliore rispetto a quello dello scorso anno. Non neghiamo che vogliamo entrare tra le prime otto. Stiamo lavorando per questo obiettivo anche se sappiamo che non è semplice perché la concorrenza è molto agguerrita”.
Facciamo un salto al settore giovanile. Mai come in questo periodo si stanno raggiungendo dei buoni risultati. Quale è il suo pensiero a riguardo?
“L’ultima nostra manifestazione itinerante ha raggiunto un bellissimo risultato ed è questa la cosa che ci piace sottolineare. Stiamo raccogliendo tantissimo consenso e sicuramente il nostro sforzo sarà premiato nel corso del tempo”.
Ritorniamo alla prima squadra. Si parla sempre di mercato in ogni fase dell’anno. Per voi ci sono da fare ancora aggiustamenti in corso?
“Per adesso siamo fermi. Purtroppo abbiamo in corsa anche il più grande dei fratelli De Vincenzo per motivi di studio. Per ora rimaniamo così come siamo”.
A proposito dei vostri giovani, come li vede? Le sembrano maturati rispetto agli altri anni?
“Li vedo molto più maturi e pronti ad affrontare questo campionato. Mi sembra che le cosa vadano diversamente rispetto allo scorso anno. Ora come ora possono stare maggiormente in campo”.
Sabato ci sarà l’esordio casalingo contro Penne. Che partita si aspetta?
“Il Penne è una realtà consolidata di questo torneo, visto che fa campionati di vertice nella C2. Sarà una partita difficile. L’inizio è davvero tosto per noi. Il calendario è molto intenso e non è stato benevolo con noi. Abbiamo subito il Penne, poi Vasto che vuole vincere come Campli e dopo ci saranno tanti derby. Speriamo di iniziare bene questa nuova avventura”.

Nessun commento:

Posta un commento