sabato 22 dicembre 2012

Basket - L'Ennebici Campobasso ospita il Teramo


Nella foto il Presidente dell'Ennebici Campobasso Franco Mancini

Uscire dal tunnel delle sconfitte e delle brutte prestazioni per poter passare un Natale tranquillo. E’ questo l’auspicio che regna sovrano in casa dell’Ennebici Campobasso che vuole ritornare al successo dopo tre battute d’arresto consecutive maturate contro Termoli, Pescara e Sulmona. Avversario di turno è il Teramo che arriva domenica a Campobasso in un momento non proprio facile. La squadra abruzzese, che ha tra le proprie fila un giocatore come Lulli che ha sempre militato in A1 sino allo scorso anno, è tra le favorite del torneo e servirà una prestazione epica per poter portare a casa il referto rosa. Bisogna, dunque, essere calmi e rimanere concentrati sul pezzo come si dice sempre in questi casi, quando le convinzioni mentali incominciano a venire meno. L’Avvocato Franco Mancini, presidente del team del capoluogo di regione, fa un’analisi precisa sul momento che sta vivendo la sua formazione: “Ci sta dicendo male in questo periodo. Tranne che con il Pescara, abbiamo perso sempre sul filo di lana. Indubbiamente anche questo fattore sta incidendo. Chiaramente la sicurezza si è un pochino persa e nello sport succede. Si inanellano vittorie, ma possono anche arrivare anche sconfitte in serie. Si è lavorato molto, oltre che sul piano atletico, per recuperare l’identità perduta. La convinzione è che, a parte i cali atletici, crediamo che sia tutto un problema mentale alla base delle nostre ultime sconfitte”.

Basket - Domani al Palafraraccio derby tra Globo Isernia e Italcom Campobasket

Ancora un match tutto molisano per la Italcom Campobasket. Domenica 23 dicembre, la squadra di coach Umberto Anzini chiuderà il 2012 al PalaFraraccio di Isernia rendendo visita al Globo Isernia di Ciro Cardinale, anch’essa imbattuta da tre turni. L’obiettivo è quello di continuare a migliorare ancora l’organizzazione di gioco per avanzare nel trend virtuoso delle ultime settimane. Match molto difficile da affrontare con la giusta convinzione visto che il team pentro è ormai consolidato tra le squadre di prima fascia del torneo. Palla a due alle 18, a dirigere il match saranno i sigg. De Carlo e Pantera di Pescara.

giovedì 20 dicembre 2012

Le foto delle premiazioni del 1° Concorso Giornalistico Sportivo "Pietro Fasolino"




















Premiati gli studenti-giornalisti alla presenza del Presidente Nazionale dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino


Nella foto un momento della premiazione

Gremita la Sala Conferenze del Coni Regionale


Il Presidente Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino


Da sinistra Nicola Sacco, Cosimo Santimone, Vincenzo Cimino e Alberto Tramontano

Nella foto l'Assessore alla Cultura della Provincia
di Campobasso Alberto Tramontano

Il Presidente della Giuria Tecnica Aldo Barletta


Da sinistra l'organizzatore del Concorso Giornalistico Stefano Venditti
e Guido Cavaliere, Presidente Regionale del Coni

Era stata annunciata come una festa dello sport molisano e così è stata. La casa dello sport regionale, il Coni, ha fatto da scenario ideale alla premiazione della prima edizione del concorso giornalistico sportivo intitolato alla memoria del compianto Pietro Fasolino. Studenti, insegnanti, genitori, elementi di spicco dello sport regionale, autorità sportive e politiche hanno partecipato con trasporto ad un’iniziativa che ha avuto il merito di porre l’attenzione su tutte quelle discipline sportive che non trovano il meritato e giusto risalto sugli organi di stampa locale. Ospite d’eccezione della cerimonia è stato il Presidente Nazionale dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino, che ha rivolto parole di incoraggiamento alle giovani penne presenti in platea. “Il giornalista non può sapere tutto e la riprova è che solo oggi ho compreso che cosa fosse la monta americana, vale a dire una disciplina del mondo equestre. I miei ricordi vanno a quando andavo a scuola e uno dei miei insegnanti di educazione fisica, materia che spesso viene sottovalutata nel mondo scolastico, riuscì con sacrificio a costituire una società di atletica leggera. Bene, ancora oggi dopo che è trascorso diverso tempo noi giovani studenti-atleti dell’epoca siamo ancora in stretto contatto.

mercoledì 19 dicembre 2012

Coni - Consegnate le "Stelle al Merito Sportivo"











Il giorno 13 dicembre, nella sala Riunioni del CONI a Campobasso, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna delle Stelle al Merito Sportivo relative agli anni 2010 e 2011 assegnate dal CONI. La Stella al Merito Sportivo è un’onorificenza del CONI con tre gradi: d’oro, d’argento e di bronzo. Può essere concessa alla bandiera di un ente sportivo, a un dirigente, ad una società sportiva o a personalità sportive straniere che, con continuità, abbiano contribuito alla difussione dell’attività agonistica. L’assegnazione dell’onorificenza è attribuita annualmente dalla Commissione Benemerenze Sportive del CONI. Per l’anno 2010, per la provincia di Campobasso, hanno ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo Gabriele Bernini Carri, ex Delegato Provinciale della Federazione Italiana Sport Invernali, Igino Tomasso, Presidente Provinciale del CSI (Centro Sportivo Italiano), Michele Falcione, arbitro della Federazione Italiana Pallacanestro e l’ASD Nuova Pallavolo Campobasso, affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo. Per l’anno 2011, per la provincia di Campobasso, hanno ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo Rosario Filipponio, dirigente sportivo della ASD Maccabi Ripalimosani, Pierino Di Girolamo, Presidente Provinciale della Federazione Ciclistica d’Italia e l’APD Pegasus (ex Arcieri di Trivento), affiliata alla Federazione Italiana Tiro con l’Arco. La cerimonia è stata presieduta da Antonio Rosari, Presidente del CONI Campobasso, insieme a Guido Cavaliere, Presidente del CONI Molise. Sono intervenuti: Rosario De Matteis, Presidente della Provincia di Campobasso, Pasquale Colarusso, Assessore allo Sport del Comune di Campobasso e Peppe D’Elia, Coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Fidal - Reso noto il calendario della stagione invernale


Nella foto il Presidente della Fidal Molise Matteo Iacovelli

Finalmente si riprende! Per la verità, non si era mai fermata, ma l'attività invernale di atletica leggera è ormai stata ufficializzata con la pubblicazione del calendario invernale 2013. La stagione ufficiale del nuovo anno è introdotta da un prologo davvero prestigioso, il Trofeo Di Nunzio, che si svolgerà a Piana dei Mulini, in agro di Colle d'Anchise, il 23 dicembre. Nella stessa località, si disputerà anche la prima giornata del calendario con un altro appuntamento di rilievo, i Campionati regionali individuali di cross, in programma il 13 gennaio 2013. La stagione è ricca di appuntamenti anche in pista: già domenica 20 gennaio si terrà la prima prova regionale dei campionati italiani di lanci al campo Nicola Palladino di Campobasso, e si concluderà il 24 febbraio a Carovilli con la Festa del cross e l'ultima prova sia dei CdS ragazzi e cadetti sia del Grand Prix 2013, per quanto riguarda le manifestazioni in regione.
Ufficio Stampa Fidal Molise

1° concorso giornalistico sportivo “Premio Pietro Fasolino” - Il 20 dicembre la cerimonia di premiazione

Nella foto Stefano Venditti, organizzatore del concorso
Giovedì 20 dicembre alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni del Coni in via Carducci 4 a Campobasso, si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso giornalistico sportivo “Premio Pietro Fasolino”. Ciclismo, danza sportiva, scherma, sci, nuoto, tennistavolo, kick boxing, equitazione, pallavolo, speleologia, ascolto del movimento, ginnastica ritmica, soft air, pattinaggio, tiro con l’arco, zumba fitness gli argomenti che sono stati sviluppati nei 19 articoli che hanno concorso nelle due sezioni riservate ad alunni di scuola superiore e media. Gli Istituti che hanno preso parte al concorso sono stati:per le Scuole superiori
1. Itis “G.Marconi” di Campobasso
2. Associazione Sportiva Dilettantistica “Le Onde” Campobasso
3. Linguistico Itas “S.Pertini” Campobasso
4. Liceo Socio Psico Pedagogico “G.M. Galanti” Campobasso
5. Itc “Pilla” Campobasso.
Per le Scuole Medie:
1. I.C. “A.Ricciardi” Palata
2. I.C. “L.Girardi” Petrella Tifernina
3. “Igino Petrone” Campobasso
4. I.C. “G.A. Colozza” Campobasso

Basket - La sfida Campobasket - Maccabi vista dai Satiri



Nella foto Fabio Ladomorzi, coach del Maccabi Ripalimosani

Sconfitta bruciante per la Visure Online Ripalimosani che, dopo aver accarezzato per lunghi tratti dell’incontro il sogno vittoria, è costretta a lasciare a mani vuote il palasport di Ferrazzano sul cui tabellone elettronico è impresso il punteggio finale di 81-78 in favore del Campobasket. Partita intensa ed equilibrata tra due squadre senza particolari assilli di classifica e proiettate ad intascare quei due punti che, forse inaspettatamente a questo punto della stagione, le proietterebbero verso il gruppone delle prime otto. Inizio che arride ai padroni di casa che volano 5-0 con 5 punti in fila di Anzini, prima che lo stesso abbandoni prematuramente la contesa per infortunio. Ripa non permette agli avversari di scappare via grazie soprattutto ad un maestoso Cannavina (suoi 14 dei 22 punti messi a segno dai gialloblù nel primo quarto) ed opera il sorpasso con una bomba di Di Cesare che fa 16-18 per i satiri. Il primo quarto si chiude comunque con Campobasket in vantaggio di 2 (24-22), ma Ripa è lì pronta a mettere di nuovo il naso avanti. La zona orchestrata da Ladomorzi crea non pochi problemi ai biancoblù che nel secondo periodo riescono a scrivere a referto la pochezza di 10 punti.

Basket - La Italcom supera il Ripalimosani nel derby di C Regionale


La vittoria va all'Italcom Campobasket al termine di un match tutto molisano, correttissimo in campo e sugli spalti, che ha riservato, specie negli ultimi minuti, numerose emozioni al discreto numero di spettatori accorsi al PalaFerentinum. Questa, in breve, la sintesi. I padroni di casa partono a spron battuto. Una bomba di Andrea Anzini apre le ostilità. Al 3° l'Italcom conduce 5-0 con significativa determinazione. Altri due giri di lancetta ed il giovane universitario deve lasciare definitivamente il parquet per il riacurtizzarsi di un fastidioso dolore alla spalla sinistra che da qualche tempo non gli dà tregua. E' una doccia fredda per la squadra di casa che, avendo perso una pedina importante anche per la tenuta difensiva, accusa il colpo nelle azioni successive. Ripalimosani si riorganizza e rinviene, trainata da un Cannavina in grande serata (chiuderà con 26 punti personali) abilissimo nel capitalizzare i 'mismatches' avversari. La prima sirena ferma il gioco sul punteggio di 24-22 per i campobassani.

Serie D - Termoli, preso l'under William Bordi

La Società A.S.D. Termoli Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con il calciatore William Bordi. L'atleta, esterno di centrocampo classe 1992, originario della provincia di Macerata, dopo essere stato in ritiro ad agosto con L'Aquila, ha iniziato la stagione con l'Amiternina, con la quale ha giocato fino a domenica scorsa. Nella passata stagione ha giocato con la Sambenedettese in Serie D, nella stagione 2010/11 sempre in Serie D con la Civitanovese, mentre nella stagione 2009/10 ha disputato il Campionato Berretti con la Sangiustese giocando anche due gare di 2^ Divisione di Lega Pro.

Tennistavolo - Avvio di stagione positivo per Romualdo Manna


Nella foto Romualdo e Leonardo Manna

Alla vigilia dell’ultima gara individuale dell’anno solare, che si terrà il 22 dicembre a Cortemaggiore, l’atleta bojanese ha già ottenuto successi importanti che vale la pena ripercorrere. Nel primo torneo Nazionale a Torino il 15 e 16 Settembre, ha riportato un quinto posto nella gara di seconda categoria ed una medaglia di bronzo nella TOP 16 assoluta, battendosi al la pari con i più forti atleti del Paese. I risultati migliori, tuttavia, sono arrivati nel campionato di serie A2, nel quale Romualdo veste la maglia del CUS Torino che, per mancanza di fondi, quest’anno ha dovuto cedere la sua squadra di A1. Quando manca infatti una sola gara al termine del girone di andata, il matesino sfiora una media dell’80% di vittorie conseguite sul totale degli incontri disputati, confermandosi il più forte giocatore della sua squadra e tra i primi di tutto il campionato. Le vittorie più significative sono quelle con Niagol Stoyanov (numero 6 nella clas ifica nazionale individuale), Nicola Di Fiore (n 8), Lorenzo Ragni (n 10) e Antonio Tatulli (n 11), che militano rispettivamente nelle squadre di Bologna, Brescia, San Marino e Reggio Emilia. Il CUS Torino è stabile al terzo posto, dopo il Reggio Emilia e il Modena, ma il campionato è ancora molto lungo. Alla luce di questi risultati Romualdo conta di salire presto in classifica, sperando che dalla tredicesima posizione, possa inserirsi tra i primi dieci pongisti italiani e continuare fino a scendere sotto la posizione numero 6, che rappresenta il suo record personale.

Il Termoli Calcio per la solidarietà

"Difendiamo la vita umana dal concepimento fino al termine naturale - Sosteniamo le maternità difficili". E' questo lo slogan dell'associazione di volontariato "Movimento per la Vita di Termoli" ONLUS, alla quale una delegazione in rappresentanza di squadra e staff tecnico del Termoli Calcio capitanata da Marcello Corazzini, che si è interessato fattivamente all'iniziativa, donerà beni di prima necessità per donne e famiglie in difficoltà per la gravidanza. L'iniziativa si terrà giovedì 20 dicembre alle ore 11.00 presso la Scuola "Campolieti" in Corso Nazionale.

martedì 18 dicembre 2012

Questa sera su Teleregione Molise Sport la partita "80 canestri per vincere ancora"


Nella foto (da sinistra) Gianni Oriente, Francesco Presutti e Vittorio Salvatorelli


Le riprese della partita sono a cura di Paolo Mastrangelo

Questa sera alle ore 21.00 su Teleregione Molise Sport (canale 110 del digitale terrestre) andrà in onda la telecronaca della partita "80 canestri per vincere ancora", con il commento di Francesco Presutti, Gianni Oriente e Vittorio Salvatorelli. L'evento, organizzato da Michele Falcione, andrà in replica in diversi orari. Sul canale 10 (Teleregione Molise), invece, la gara sarà trasmessa giovedì 27 dicembre 2012 alle ore 21.00 all'interno della trasmissione "Molise Sport", con replica venerdì 28 alle ore 16.00, visibile anche in streaming sul sito www.teleregionemolise.it.