È un giugno ricco di appuntamenti per la Società Emmedue. Anche quest’anno, la giovane Società campobassana ha preso parte alla bella e ben riuscita manifestazione organizzata dalla Simply Sport Pescara presso il complesso Le Naiadi. Parliamo della seconda edizione del Trofeo Città di Pescara, gara di nuoto internazionale, svoltasi nella città adriatica nei giorni 1-2-3 giugno scorsi. Sono state 67 le società partecipanti, per un totale di circa 5000 atleti gara. Bene tutta la compagine biancazzurra, classificatasi al 22° posto, seconda tra le molisane dopo la Termoli nuoto. A contribuire maggiormente al punteggio finale è stata Maria Pia Pepe, categoria Juniores, con un oro nei 100 sl con 59.38, bissando poi sulla doppia distanza con il tempo di 2’10.04. Notevole anche la prestazione dell’esordiente Samuel Bibbò 4° nei 50 fa con 30.54 e 6° nei 200 mix. Tra gli esordienti si distingue anche Luca Kusturin giunto in finale dei 50 sl con 28.29, nella stessa categoria bene anche Alessio Di Vico nei 100 do. Di rilievo anche la prestazione di Enrica Del Mirto, in finale nei 50 e 100 ra, categoria assoluti, e delle gemelle Daniela e Alessandra Martiello, categoria ragazzi, rispettivamente nei 200 e 400 mix e nei 100 fa. Ottimi i punteggi nelle due staffette 4x50 sl e 4x50 mix Es.A che hanno garantito rispettivamente un 3° e un 4° posto e che hanno visto protagonista, oltre i già citati Bibbò, Kusturin e Di Vico, anche Lorenzo Marino. Miglioramenti cronometrici anche per altri componenti della spedizione: Mattia Marano, Raffaele Sicignano, Serena Palladino, Silvia Ardini, Emanuele Mastropaolo, Daniele Mantino, Vincenzo Botticella, i fratelli Veronica ed Emanuele Iacovella.
La preparazione continua a ritmi serrati in vista dei prossimi appuntamenti: il 17 Giugno infatti, gli Esordienti prenderanno parte al Gran Prix Olimpico, gara valida per le qualificazioni nazionali di categoria; seguirà la trasferta di Pesaro dal 22 al 24 giugno per il 17° Trofeo Nazionale Città di Rossini, occasione utile per i nostri ragazzi che tentano il definitivo salto di qualità cercando i minimi per i Campionati Italiani Estivi. Il tecnico biancazzurro, Paolo Di Lullo, spiega:<>. C’è grande fermento in casa Emmedue anche per quello che rappresenta il più grande appuntamento della stagione master mondiale. In questi giorni si stanno disputando nello stadio del nuoto di Riccione, organizzati dalla FINA e dalla Federazione Italiana Nuoto, i Campionati del Mondo di nuoto Master con ben 12500 atleti partecipanti e tra loro sono otto gli atleti molisani della Emmedue. Alla chiusura delle iscrizioni si sono registrati numeri da record: 12500 iscritti, sono attese oltre 25000 presenze tra atleti, accompagnatori e tecnici, e un impiego di oltre 300 volontari. A pochi giorni dall'evento Riccione è pronta ad accogliere la famiglia del nuoto master: 75 Paesi dei cinque continenti. La partecipazione della squadra di nuoto master dell’Emmedue, incoraggiata anche dall’ottimo 10° posto su oltre 70 squadre al recente meeting nazionale di Pescara, dove gli atleti hanno raggiunto i tempi limite per la qualificazione ai mondiali, sarà di grande qualità , un grande impegno della squadra allenata dai tecnici Paolo Di Lullo, Elisabetta Chiarolla e Luca Barsotti per onorare al meglio il nuoto molisano. Ecco la squadra dell’Emmedue che presente ai mondiali: Carmen Perrella, Maria Di Stefano, Ugo Bonessio, Michele Colitti, Pietro Ruggiero, Fabrizio Cumbolotti e i fratelli Massimiliano e Alessandro Izzi. Ma non è solo il nuoto a portare in giro per l’Italia i colori di Emmedue. Il 10 giugno scorso, la squadra di acqua fitness biancazzurra ha partecipato al Criterium estivo, competizione di fitness in acqua alta e bassa tenutasi ad Arezzo. Il gruppo, composto da sei ragazze che hanno iniziato frequentando le normali lezioni di fitness, grazie alla preparazione e all’entusiasmo dell’istruttrice Maria Grazia Santoro, ha intrapreso quest’avventura con il massimo impegno. Le ragazze hanno presentato una coreografia composta da una serie di esercizi di ginnastica in acqua bassa a ritmo di musica. Il gruppo sportivo di fitness in acqua Emmedue è stato l’unico del centro-sud Italia su 39 società provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio e Sardegna.
Signor Presutti, lei che è informato sulla struttura Emmedue, sa se sono ben attrezzati per l'arrampicata sportiva? Mi piacerebbe provare a praticare questo sport!
RispondiEliminaGrazie! :)
Luigi
Si, se non erro hanno una parete dove praticare questa disciplina
EliminaGrazie! :)
Elimina