E' stato presentato a Campobasso, presso la Scuola Primaria III Circolo “Giovanni Paolo II”, il Progetto denominato “Mio Amico Sport - Educare con il gioco e al gioco”.
Al tavolo degli intervenuti, a fare gli onori di casa, la Dirigente del III Circolo Agata Antonelli, insieme al Presidente del CONI Campobasso Antonio Rosari e al Coordinatore Tecnico Pina Calcagnile, con il Presidente del CONI Molise Guido Cavaliere e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuliana Petta. L’iniziativa, promossa dal Comitato Provinciale CONI di Campobasso nell’ambito dell’attività finalizzata alla promozione dello sport a scuola, è al suo quinto anno consecutivo di attuazione ed è rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia. Partito quattro anni fa in via sperimentale, il Progetto ha più che raddoppiato le adesioni e quest’anno raggiunge 5 istituti scolastici per un totale di dieci plessi, otto di Campobasso e due di Termoli. Nel capoluogo le scuole destinatarie del progetto sono: Via Iezza e Via Tiberio (1° Circolo), Via Crispi e Via D’Amato (2° Circolo), Cep Nord e Cep Sud (3° Circolo), Via Leopardi e Via Pirandello (4° Circolo); nel centro adriatico, invece, i plessi interessati sono quelli di Difesa Grande e Via Tremiti (1° Circolo). Sono coinvolti circa 900 bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
Il Progetto prevede un programma di educazione al movimento attraverso percorsi e giochi creativi con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali allo sviluppo psico-fisico del bambino. La scuola dell’infanzia rappresenta, quindi, il contesto ideale in cui il CONI di Campobasso si colloca con un gruppo di “esperti” specializzati, laureati in scienze motorie, che affiancano gli insegnanti nello svolgimento dell’attività motoria con gli alunni della scuola, secondo un calendario stilato in accordo con il dirigente scolastico. L’iniziativa terminerà nel mese di maggio con una festa finale che vedrà come protagonisti tutti gli alunni delle scuole partecipanti.
Nessun commento:
Posta un commento