mercoledì 15 febbraio 2012

FIGC - Inizia domani il corso per aspiranti istruttori di Scuola Calcio 2012

La Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile e Scolastico del Molise ha organizzato un corso per aspiranti Istruttori di Scuola di Calcio che prenderà il via domani sera (giovedì 16 febbraio) con la prima lezione alle ore 18.00 presso la sala riunioni della Figc C.R. Molise in via Campania a Campobasso. Ad inaugurare il corso ci saranno il presidente regionale della Figc Piero Di Cristinzi, il coordinatore federale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Molise Luigi Valente, il responsabile dell’attività di base Gianfranco Mastrogiacomo, il delegato provinciale della Figc-Campobasso Raffaele Sorgente e il delegato provinciale della Figc- Isernia Nino Rossi.
Sono 37 i partecipanti (26 gli iscritti della prov. di Cb, 11 gli iscritti della prov. di Is). Il corso, essendo regionale, si svolgerà a Campobasso; è previsto nel mese di aprile un tirocinio pratico di tredici ore di arbitraggio nelle cat. pulcini e/o esordienti. Per il polo di Campobasso, si svolgerà presso il centro pilota Figc scuola calcio qualificata Asd Mirabello, per il polo di Isernia invece presso il centro pilota Figc scuola calcio Asd San Leucio Acquaviva. A fine maggio si terrà l’ esame scritto e la prova orale con i quali si concluderà il percorso.

Il corso informativo e di approfondimento tecnico-didattico, che ha una durata complessiva di ottantacinque ore, sarà svolto da docenti qualificati. L’obiettivo è quello di fornire più corrette informazioni tecnico- didattiche per coloro che saranno gli allenatori del futuro. Le materie trattate nel corso delle settimane di formazione saranno diverse: dalle indicazioni didattico-metodologiche, allo studio delle carte federali, dalla psicopedagogia, ai rapporti società sportiva-scuola, medicina sportiva, teoria e metodologia dell'insegnamento e dell’allenamento. Il superamento del corso da diritto a 6 punti nelle graduatoria per l'iscrizione al Corso di Allenatore di Base. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ai tecnici che avranno superato l'esame.

Nessun commento:

Posta un commento