Nella foto il Prof. Francesco Alessandrini - Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari della Fondazione di Ricerca e Cura "Giovanni Paolo II" di Campobasso |
Una persona su due nel mondo muore ancora per malattie cardiovascolari, mentre nell'altra meta' si sommano alcuni dei mali che fanno piu' paura come tumori o altre gravi patologie. Prevenire queste patologie può non èssere così facile come si crede, e non bisogna mai banalizzare il problema. Le malattie cardiovascolari sono la grande epidemia dei nostri tempi. Secondo dati dell'Organizzazione mondiale della salute, nel mondo il 55% delle donne muore per infarto, ictus, embolia o trombosi, contro il 48% degli uomini. La differenza in Europa e' ancora maggiore (43% uomini e 54% donne). In totale, a cadere sotto la scure delle malattie cardiovascolari sono 12 milioni di persone l'anno. Le donne hanno un'incidenza di eventi cardiovascolari minori degli uomini in eta' fertile, ma successivamente, in particolare dopo la menopausa, il rischio aumenta per il loro peculiare equilibrio ormonale, che favorisce l'insorgere di noti fattori di rischio come ipertensione, diabete e obesita.
Inoltre, i sintomi di queste malattie nelle donne 'possono essere diversi da quelli comunemente osservati negli uomini, rendendo piu' difficile e tardivo il loro riconoscimento. risposta alla cura. E’ necessario promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica: proprio oggi, è in questo la Cattolica è all’avanguardia in Europa. E’ importante sensibilizzare il vasto pubblico sull’importanza della prevenzione in merito al tema delle malattie cardiovascolari. Per questo è stato organizzato il convegno "Il Cuore nello Sport", che si terrà mercoledì 30 novembre 2011, alle ore 18.00, presso il Centro Sportivo m2 di Campodipietra, organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale del CONI, con la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso, con la Regione Molise e con l’Associazione “Amici dell’Università Cattolica”. A coordinare i lavori, aperti dall’Avv. Amelia Mascioli, Presidente del Centro Sportivo m2, il Prof. Antonio Dal Monte, già Direttore dell’Istituto di Scienze dello Sport e del Dipartimento di Fisiologia dello Sport del CONI. Lectio Magistralis il Prof. Francesco Alessandrini, Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso; previsti, inoltre, gli interventi del Prof. Enzo Barisciano, Maestro di Sport del CONI e Allenatore Specialista FIDAL, nonché del Prof. Maurizio Taglialatela, Preside della Facoltà di Scienze del Benessere e Ordinario di Farmacologia all’Università degli Studi del Molise. Gli argomenti trattati nel convegno saranno preceduti dai saluti del Sen. Michele Iorio, Presidente della Regione Molise, dal Prof. Savino Cannone, Direttore Generale della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso, e dal Prof. Guido Cavaliere, Presidente del Comitato Regionale del CONI.
Nessun commento:
Posta un commento