lunedì 26 marzo 2012

Basket C Regionale - L'Olimpia Campobasso fa sua la gara con il Penta Teramo

Nella foto un momento della gara tra Olimpia Campobasso e Penta Teramo


Pino Santagata e Francesco Presutti alle prese con la telecronaca del match
trasmesso in differita su Teleregione Molise Sport sul digitale terrestre


Elio Scotto, uno dei protagonisti della vittoria n. 20 dell'Olimpia Campobasso

Vittoria importantissima per l’Olimpia Campobasso che batte tra le mura amiche un’ottima Penta Teramo al termine di quaranta minuti davvero molto intensi. Che si tratti di una gara ostica lo si capisce dalle prime battute. I locali faticano in attacco e concedono molto in difesa dove commettono il primo fallo a un minuto dal termine. Gli ospiti trovano ottimi tiri con Ciardelli e Simonella, mentre dall’altra parte, nonostante i numerosi rimbalzi offensivi presi da Calcagni, è solo Lawman a supportare l’intero peso offensivo, tanto da chiudere il primo quarto con ben nove punti in cassaforte. Ad inizio seconda frazione l’Olimpia si trova sotto 14-16 e questo la porta a provare a cambiare ritmo. Gli abruzzesi, dopo una buona difesa ad uomo, incominciano a cambiare passando a zona, soprattutto quando in attacco le percentuali si fanno meno incisive. Il team di casa capisce che in velocità può trovare punti e ritmo cercando soluzioni soprattutto dal perimetro.
La mira non sempre è precisa, ma sono due bombe di Petrone e Casasola a dare un piccolo margine di vantaggio ai campobassani che vengono immediatamente rintuzzati dagli avversari. Al riposo lungo la squadra di Sabatelli ci va in vantaggio per 37-32, ma con la consapevolezza di dover sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione dei teramani. Nel terzo quarto la partita cambia corso. I bianchi incominciano a fare sul serio ed allungano tanto da toccare undici punti di vantaggio (45-34). Sembra la volta buona, ma è una mera illusione, perché la Penta ricuce lo strappo grazie al lavoro ai fianchi del duo Bartolini - Simonella, supportato dall’arco dalla mano calda di Mignogna. Allo striscione degli ultimi dieci minuti, i padroni di casa ci vanno con un tesoretto di sei punti (54-48). Nella fase calda del match sono le guardie a fare la differenza. Scotto e soprattutto Petrone prendono per mano i propri compagni e con una serie di tiri aperti scavano un altro piccolo break nei confronti del quale i verdi non possono nulla. Simonella e Bartolini ci provano e sono quelli che per ultimi alzano stremati bandiera bianca, mentre dall’altra parte De Vincenzo, con qualche patema di troppo dalla lunetta, chiude i conti. L’ultima fotografia della contesa la regala Lawman che con una terrificante schiacciata degna del miglior Cedric Ceballos, su assist sbattuto al tabellone di Calcagni, incastona lo score sul definitivo 75-68. Questo il tabellino della partita:
OLIMPIA CB 75
PENTA TERAMO 68
(14-16) (37-32) (54-48)

Olimpia: Di Carlo, Scotto 21, Petrone 21, Ognjenovic 2, Calcagni 2, GG. De Vincenzo 8, Casasola 5, Lawman 16, Fazioli e Pasqualone ne. All. Sabatelli.
Penta Teramo: Ciardelli 8, Bartolini 19, Mignogna 8, Cianella 2, Cufari ne, Simonella 21, Schiavoni, Piccinini 7, Piersanti ne, Di Anastasio 1. All. Stirpe
Arbitri: Foschini di Penne e Laveneziana di Chieti

Nessun commento:

Posta un commento