Domani mattina, a partire dalle ore 10.00, presso il Centro Sportivo “Varazi” in località Monteverde di Bojano(CB) si terrà la finale regionale de “I Valori Scendono in Campo”. Il progetto scolastico, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc Molise, si basa su un percorso formativo che unisce e valorizza tante e differenziate attività. In questa edizione, come nelle precedenti, l’iniziativa coinvolge 100 città italiane, portando nelle scuole primarie le regole e i valori del calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale della nostra nazione. L’iniziativa della F.I.G.C. si fonda, come la stessa denominazione lascia intravedere, su un’idea progettuale nella quale il giuoco del calcio non è guardato solo sotto il profilo della disciplina sportiva in sé ma anche come mezzo idoneo a veicolare tutti quei valori che allo stesso sono sottesi, in quanto basato su regole come avviene in ogni altro giuoco di squadra. Ne deriva una piena sinergia di intenti tra il ministero del M.I.U.R. e la F.I.G.C. nella comune convinzione che l’educazione ai valori debba essere impartita fin dall’inizio del percorso formativo.
mercoledì 16 maggio 2012
Nuovo Campobasso - Le immagini della conferenza stampa del tecnico Eduardo Imbimbo
Il tecnico del Nuovo Campobasso Eduardo Imbimbo, artefice della salvezza della formazione rossoblù, ha incontrato la stampa per fare un bilancio di fine stagione. Imbimbo, che aveva preso la squadra "in corsa", dopo le note vicende legate a Nicola Provenza, ha avuto il grande merito di ricreare il gruppo, nonchè quello di "lanciare" diversi giovani e di recuperare qualche calciatore che veniva da un lungo periodo di stop. Nonostante il poco affiatamento e numerosi infortuni che hanno colpito la rosa, l'allenatore campano è riuscito, seppur all'ultima giornata di campionato, a conquistare una importantissima salvezza. Al termine della conferenza è giunto nel capoluogo molisano anche il Vice Presidente del Campobasso Gaudiano Capone, che ha confermato l'intenzione della società di non iscrivere la squadra al prossimo torneo di Lega Pro se non ci saranno imprenditori che, nei prossimi giorni, usciranno allo scoperto.
Basket C Regionale play off - Gara fondamentale domani sera per l'Olimpia Campobasso al Palavazzieri
![]() |
| Nella foto l'assistant coach dell'Olimpia Campobasso Nicola D'Alessio |
Dentro o fuori. Non ci sono altre alternative per l’Olimpia Campobasso che deve assolutamente vincere gara 2 che si giocherà domani a Vazzieri con inizio alle ore 20.30. Dopo gara 1 persa nei minuti finali, è subentrata ancora di più una maggiore consapevolezza nei ragazzi di Mimmo Sabatelli che il miracolo si può compiere. Per farlo bisogna battere gli abruzzesi in una gara senza appello. Fare altri giri di parole a riguardo sarebbe assolutamente fuori luogo. Di questo ne è consapevole l’assistant coach Nicola D’Alessio, intervistato dall'addetto stampa dell'Olimpia Campobasso Francesco Brunale: “Questa è una partita decisiva. In questi casi, come direbbero gli spagnoli, non c’è domani. Dopo la partita di domenica posso dire che i segnali sono stati positivi. Gara uno è stata davvero una partita bellissima, spezzata solamente da una bomba di Dutto. Loro sono andati due volti sopra di dieci, ma noi li abbiamo sempre ripresi. Dutto è un giocatore di classe e ci ha mandato k.o.”. Sullo stato d’animo dei campobassani non vige alcun tipo di abbattimento. Anzi, la consapevolezza di essere al livello dei ragazzi di coach Di Salvatore è sempre più grande: “Ce la siamo giocata. I ragazzi hanno letto perfettamente la partita e penso che l’equilibrio abbia regnato sovrana. Magari l’episodio che è stato favorevole a loro domenica scorsa, potrebbe esserlo per noi domani”.
CONI - Grande successo della Festa Provinciale dei Giochi della Gioventù 2012
Grosso successo, come era nelle previsioni, per la Festa Provinciale dei Giochi della Gioventù. La manifestazione è stata organizzata dal CONI di Campobasso, con il patrocinio dell’Ente Provincia, e si è svolta al Campo di Fontanavecchia a Campobasso. La Festa Provinciale ha chiuso ufficialmente il Progetto “Giochi della Gioventù 2011/2012”, proposto dal CONI nazionale, rivolto agli studenti delle scuole medie. L’iniziativa, promossa dal Comitato CONI di Campobasso su tutto il territorio della provincia, ha ottenuto un soddisfacente riscontro di partecipazione coinvolgendo 39 istituti, un numero di adesioni confermato rispetto allo scorso anno e più che triplicato rispetto alla prima edizione di cinque anni fa.
martedì 15 maggio 2012
Volley - Al Monteschiavo Jesi la finale interregionale under 16, bene la Nuova Pallavolo Campobasso
![]() |
| Nella foto la formazione della Nuova Pallavolo Campobasso insieme alla squadra del Monteschiavo Jesi |
![]() |
| Nella foto un'azione di gioco |
![]() |
| Clarissa Colurso al servizio |
La finale interregionale valida per la qualificazione alla fase nazionale del campionato under 16 ha visto trionfare la formazione marchigiana del Monteschiavo Jesi. Tra sabato 12 e domenica 13 maggio si sono affrontate quattro squadre di buon livello e molto motivate non solo per l'alta posta in palio ma soprattutto per ben figurare davanti al numeroso pubblico intervenuto. La Nuova Pallavolo Campobasso, società campione regionale e organizzatrice dell'evento si è classificata al 4° posto dietro l'Antoniana Pescara, la Polisportiva San mariano e il Monteschiavo Jesi, sfiorando la medaglia di bronzo a causa della sconfitta in rimonta per 3-2 contro il Pescara. Le ragazze guidate dal duo di Cesare-Dispensa hanno rimontato ben 2 set alle abruzzesi anche se nel finale hanno dovuto cedere il passo con il punteggio di 15-12.
Fidal - "StudioAtletica": quando l'atletica risveglia l'interesse delle istituzioni
Lo sport è senz'altro un momento di aggregazione, ma è anche il luogo in cui le autorità preposte sono in grado di trovare la composizione dei diversi interessi che gravitano intorno a tale mondo. Ne è una dimostrazione "StudioAtletica", un progetto promosso dal Comitato Regionale FIDAL per il Molise, d'intesa con la Direzione Scolastica Regionale-Ufficio di Educazione Fisica, con la partecipazione delle istituzioni regionali e locali. "L'iniziativa - afferma Mario Ialenti, Presidente regionale FIDAL - vuole favorire, attraverso l'atletica leggera, la crescita culturale, civile e sociale dei giovani, pontenziando e diversificando le proposte e le occazioni di praticare l'atletica leggera con continuità". La manifestazione si svolgerà ad Isernia, allo Stadio Lancellotta, il prossimo 17 maggio e vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole medie di primo grado (Montaquila, Pozzilli, Agnone, Monteroduni, Sesto Campano, Vinchiaturo, Campodipietra, S.M. Andrea d'Isernia) e degli istituti di secondo grado (Guglionesi, ISISS Bojano, Giordano di Venafro). Il programma tecnico prevede gare di corsa - su distanze diverse a seconda delle categorie (60 m, 80 m, 600 m, 1000 m, 1200 m e 2000 m) - concorsi (salto in lugno, lancio del vortex, getto del peso, salto in alto, lancio del disco) e gare di marcia. "Con questo progetto si è riusciti in un duplice intento di cooperazione interistituzionale", aggiunge Ialenti: da un lato, la Federazione di atletica, le istituzioni scolastiche e gli enti regionali e locali hanno collaborato per la realizzazioe dell'evento; dall'altro, e questo va sottolineato, l'iniziativa è stata l'occasione per avviare a soluzione anche alcuni problemi concernenti l'atletica leggera molisana, in primo luogo quello legato all'impiantistica.
Basket C Regionale - Vasto si aggiudica gara 1 contro l'Olimpia Campobasso nella semifinale play off
Va alla BCC Vasto gara uno delle semifinali playoff, ma quello che è certo è che l’Olimpia Campobasso è assolutamente viva. In una gara contrassegnata dal tanto equilibrio, i molisani di coach Sabatelli hanno venduto carissima la pelle, creando più di un grattacapo alla squadra di casa che ha dovuto chiudere l’incontro solamente nell’ultimo minuto grazie a due bombe di Dutto e Bonaiuto che hanno piegato la resistenza coriacea dei bianco blu. Il primo quarto è un susseguirsi di emozioni con gli ospiti che tengono botta ad un ispirato Di Pierro. Sono soprattutto Scotto e Petrone a caricarsi sulle spalle la propria formazione tanto da andare al riposo sotto di tre lunghezze (18-15). Nella seconda frazione gli adriatici allungano e si portano ad otto lunghezze di vantaggio (23-15), ispirati da Bonaiuto che chiuderà la sua serata con 17 punti. Sembra l’inizio della fuga per la squadra di coach Di Salvatore che, però, non ha fatto i conti con Elio Scotto, abile a mantenere in partita i suoi. Si arriva al riposo lungo con la BCC sopra di soli quattro punti (39-35). Nella ripresa, sebbene Lawman vada in panchina in quanto gravato di quattro falli, Calcagni e compagni si riportano sotto tanto da operare il sorpasso con Scotto. Questo svantaggio carica i padroni di casa che iniziano a martellare da ogni angolo del campo.
CIP - Si concretizza il progetto “Il basket=integrazione+salute”
![]() |
| Nella foto Stefano Venditti, addetto stampa del CIP Molise |
Diffusione della cultura dello sport come strumento d’integrazione e sostegno al reiserimento sociale per mezzo della pratica sportiva nel contesto territoriale regionale tramite percorsi di sviluppo, sia personale sia di gruppo, finalizzati anche all’integrazione sociale e lavorativa degli infortunati disabili. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo che è alla base del protocollo d’intesa che è stato firmato qualche giorno fa nella sede regionale dell’Inail Molise tra i massimi vertici dell’Ente e i rappresentanti del Cip Molise. Il protocollo d’intesa è stata la giusta prosecuzione del progetto denominato “Il basket=integrazione+ salute” presentato dal Cip Molise proprio all’attenzione dell’Inail Molise. Il protocollo avrà come ricaduta pratica sul territorio regionale la costituzione di una squadra di basket in carrozzina visto che l’attività sportiva, si è più volte ribadito nell’incontro, produce effetti positivi sulla riabilitazione individuale e sulla reintegrazione sociale, ma non solo. Lo sport, e il basket in particolare, rappresenta una opportunità di incontro, amicizia, integrazione e inclusione e fornisce un’esperienza di competizione divertente e stimolante per tutti i partecipanti.
Basket femminile - Il Presidente della Women's Campobasso traccia un bilancio di fine stagione
![]() |
| Nella foto il Presidente della Women's Campobasso Luigi Maiella |
Il Presidente della Women's Campobasso Luigi Maiella traccia un bilancio di fine stagione in questa intervista. Presidente, un commento sul campionato e sul post Pontedera. “E’ stata indubbiamente una stagione positiva per il risultato conseguito, abbiamo eguagliato e migliorato quanto di ben fatto già lo scorso anno. L’obiettivo era la promozione in A2 e non l’abbiamo raggiunta per poco, comunque abbiamo conquistato, giungendo primi nella fase regolare, il diritto a partecipare al Campionato Sviluppo o A3. Ogni partita disputata è stata avvincente e la rincorsa al primato, come la volontà di mantenerlo, è stata encomiabile. Le scelte del mercato estivo hanno risposto pienamente alle aspettative e le correzioni al momento opportuno, a cominciare da coach De Florio che è subentrato a Guerriero, hanno dato i frutti sperati. Aver puntato su un gruppo già consolidato, innestando le giuste pedine nei ruoli che l’anno passato hanno palesato delle carenze, è stata la nostra forza, un elemento di solidità. Tutto lo staff tecnico ha fatto un grande lavoro e lo stesso si può dire di questo gruppo di giocatrici, che non si è mai risparmiato. Negli anni passati raramente ho avuto a che fare con un roster così compatto, nonostante la giovane età di molte e i tanti infortuni che ci hanno perseguitato per tutta la stagione. Anche nel concentramento di Pontedera, pur decimate, le ragazze hanno dato il massimo in ogni partita. Qualche delusione è arrivata. Non dai risultati, ma dall’indifferenza della piazza e delle istituzioni.
Sfumettando - La famiglia Capone lascia il Nuovo Campobasso
Dopo circa sei anni la famiglia Capone ha deciso di lasciare il Nuovo Campobasso. Il Vice Presidente Gaudiano Capone ha dichiarato, al microfono del Direttore della TGS di Telemolise Antonio Di Lallo, l'intenzione di non iscrivere il club molisano al prossimo campionato di Seconda Divisione se non ci saranno imprenditori pronti a subentrare.
lunedì 14 maggio 2012
Automobilismo - Fabio Emanuele fa suo lo Slalom di Sarno
Nonostante il lungo periodo di pausa, Fabio Emanuele si impone nel quarto slalom Città di Sarno. Una prestazione sopra le righe per il pilota della Campobasso Corse che ha mostrato, semmai ce ne fosse bisogno, di avere qualità eccellenti al volante. Il molisano ha preceduto sul podio Vinaccia (su Osella Pa 9) e Palomba (a bordo di una Bogani Suzuki). Emanuele si è presentato alla gara con una vettura rinnovata e ha avuto modo di testarla in vista dello slalom Città di Campobasso, Memorial Gianluca Battistini, in programma lungo la “Gildonese” domenica prossima. Lungo i 2 chilometri e 300 metri del tracciato campano, molto tecnici e veloci, il portacolori molisano ha messo in mostra tanta determinazione che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio. “Sono contento – afferma il pilota campobassano – dopo un anno di inattività è andata bene. Sono soddisfatto per la vittoria e per il settaggio della macchina. Ho corso a Sarno per provare la vettura in vista dello slalom Battistini e devo dire che le risposte sono state positive”. Il pensiero del driver va poi proprio alla gara di casa: “Mi aspetto tanti appassionati lungo il tracciato – ha detto – farò il massimo come sempre e spero che sia per tutti una bella giornata di sport. La manifestazione comincerà alle ore 11 con la manche di ricognizione e proseguirà fino alle 16”. Le premesse per vedere Emanuele lottare per la vittoria ci sono tutte.
Basket DNB play out - La Mens Sana Campobasso perde a Palestrina in gara 3 e retrocede nella DNC
Palestrina inizia il match decisivo della serie innestando il turbo: 11-0 al 5°. Break che non stordisce i biancoverdi che riprendono pian piano a ristabilire l’equità. Gli sforzi del rientrante Tagliabue, di Benassi , Dal Fiume e Cornejo sono premiati dalla bomba che proprio quest ultimo infila allo scadere del primo periodo per il sorpasso Italcom (16-18). Nel secondo si va avanti con maggiore equilibrio anche se i biancoverdi sembrano essere più lucidi e pragmatici. Al 5° di frazione anche Cardinale segna a referto due punti per un incoraggiante vantaggio di +3 (21-24). Una bomba di Ricciardi impatta ancora e si prosegue in parallelo con Palestrina che tira molto ma con percentuali piuttosto basse. Sul finire Ricciardi, complice Lorenzetti, dà una vivace scossa che porta Palestrina a chiudere a metà gara sul + 7 (39-32) approfittando di un calo improvviso dei biancoverdi fino ad allora mostratisi molto reattivi. Il secondo atto della gara si apre con Palestrina che mantiene la cloche ferma. Cornejo difende forte su Ricciardi ma fa registrare due falli di fila che sommati ai precedenti diventano quattro a referto e mancano ancora tanti minuti da giocare.
Serie D - Per l'Isernia play off terminati, i pentri cadono a San Benedetto del Tronto per 2-1
Sarà Sambenedettese - Ancona la finale playoff del girone F della serie D. Si giocherà mercoledì al “Riviera delle Palme”, probabilmente in seconda fascia pomeridiana (le società faranno richiesta per fissare il fischio d’inizio alle 18 o alle 19). La Samb si è qualificata battendo 2-1 l’Isernia con i gol di Napolano e Di Vicino, ma l’assenza di Pazzi (espulso per scorrettezze) peserà tantissimo in finale. Anche l’Ancona dovrà rinunciare ad un pezzo da novanta: Ambrosini, cacciato per proteste dopo un rigore solare negato dall’arbitro. Contro la Civitanovese è stato un derby incredibile: sette gol, due traverse (entrambe dei dorici), due rigori, tre espulsioni. Ha vinto l’Ancona 4-3 dopo una partenza bruciante (traversa di Ambrosini e gol di Genchi). La Civitanovese è stata capace di rimontare, portandosi sul 2-1 col rigore di Spinaci e Ghetti. Rabbiosa la reazione dei biancorossi, che hanno chiuso il primo tempo avanti 3-2 (Kostadinovic e Ambrosini, complici le papere del portiere Hrivnak). Nella ripresa il 3-3 di Buonaventura. Poi la gara si è incattivita: l’arbitro ha perso il controllo, cacciando Ambrosini e Boateng. Decisivo il rigore finale concesso a Gandelli (spinta di Sbaraglia, rosso anche per lui) che ha regalato all’Ancona la qualificazione senza passare per i supplementari.
La Turris vince sul Campobasso 1919 e accede agli spareggi interregionali
Una partita molto tirata quella che, sul campo neutro di Trivento, ha visto protaginisti la Turris di S. Croce di Magliano ed il Campobasso 1919, che ieri pomeriggio hanno disputato la finale play off del campionato di Eccellenza molisana. Partita tutto sommato equilibrata, con occasioni da una parte e dall'altra. Ad andare più vicino al goal è stato il Campobasso 1919, che ha colpito un palo con Fusco. A risolverla, però, è stata la Turris, con la rete di Ianniciello ad otto minuti dal triplice fischio finale.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)























