sabato 28 gennaio 2012

Nuovo Campobasso - I convocati per la gara di Aversa

Questi i giocatori del Nuovo Campobasso convocati per la trasferta contro l'Aversa Normanna, in programma domenica 29 gennaio 2012 con inizio fissato per le ore 14.30, partita valida per la 25^ giornata del Campionato di Seconda Divisione Girone B:
1-   Falcone
2-   Joime
3-   Scudieri
4-   Volpicelli
5-   Modica
6-   Esposito
7-   Mateo
8-   Fassari
9-   Viscido
10-  Fazio
11-  Cirillo
12-  Baldares
13- Todino
14-  Rega
15-  Bruno
16-  Forgione
17-  Cruz
18-  Balistreri

Fenice Volley e Neuromed insieme per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie rare

Domenica 29 gennaio la Cicchetti Isernia ed il Caffè Aiello Corigliano scenderanno in campo per un incontro speciale: sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della ricerca legata alle malattie rare. L’Istituto Neurologico Mediterraneo IRCCS Neuromed ha scelto il volley per veicolare un messaggio importante. Le malattie rare sono croniche, progressive, degenerative e, spesso, dolorose. In Italia si stimano in centinaia di migliaia i pazienti affetti da simili patologie, che affrontano spesso difficoltà così pesanti da pregiudicare la qualità della vita di interi nuclei familiari, nonché la realtà lavorativa dei loro componenti e spesso anche la loro sopravvivenza economica. È importante far crescere la ricerca in questo settore perché sono tante le persone potenzialmente a rischio, atleti compresi. Di qui il forte entusiasmo con cui sia la Fenice Isernia che il Corigliano hanno immediatamente accettato di essere testimonial per una simile iniziativa. “Sarà una giornata importante questa promossa dal Neuromed: – spiega il presidente della Fenice Domenico Cicchetti – siamo contenti di poter dare il nostro contributo per la ricerca. A volte sottovalutiamo il fatto che basta anche un piccolo gesto, come quello di informare, per dare il proprio apporto”. Domenica 29 quindi, tutti al PalaFraraccio per la festa dello sport: Neuromed, Cicchetti Isernia, Caffè AielloCorigliano e il Coni. Per l’occasione, i giocatori di entrambe le squadre indosseranno, durante la presentazione a centro campo, le t-shirt incentrate sull’iniziativa.

Volley A2 - Cicchetti Isernia: Ali Alp Çayir alla corte di coach Giannini

Nella foto Ali Alp Çayir


Ali Alp Çayir con il DG della Fenice Volley Nico Fraraccio

È Ali Çayir l’ultimo colpo di mercato della Fenice Volley. L’attaccante di nazionalità turca, al centro delle cronache della stampa locale in questi ultimi giorni, è approdato alla Cicchetti Isernia. Centonovantasette i centimetri di altezza, il giocatore, classe ’81, nella sua carriera pallavolistica ha accumulato una lunga esperienza nei club del suo paese. Çayir è anche uno dei punti di forza della nazionale turca con cui ha preso parte a numerosi eventi internazionali, tra cui gli ultimi giochi del Mediterraneo a Pescara (all'epoca il città della formazione era Fausto Polidori). L’anno successivo la sua prima esperienza fuori patria è in Polonia, allo Jastrzebski Wegiel. Ora nella sua carriera arrivano il campionato italiano e la meta di Isernia. “Son contento di poter fare questa esperienza, l’Italia è l’NBA del volley: – dichiara il numero quattordici della Fenice, già pronto a parlare del team e del futuro prossimo – questa è un buona squadra, possiamo ancora rientrare nella griglia play off. E’ molto importante vincere il prossimo incontro casalingo con Corigliano. Agguantare tre punti ci permetterà di tornare in pista”. “Il volley è un gioco di squadra e spero di trovare presto l’intesa con il palleggiatore e i miei nuovi compagni”.


Volley femminile serie C - La Sant'Agapito Isernia pronta ad affrontare il Termoli

Le giovanissime atlete della Sant’Agapito Isernia torneranno in campo sabato 28 Gennaio alle ore 20, per la 6^ giornata del campionato di pallavolo Serie C Femminile 2011-2012. Seste in classifica con 6 punti, 4 partite giocate, 2 vinte e 2 perse, questa volta affronteranno il C.LU.C. Termoli Pallavolo, in vantaggio ad 8 punti e reduce da una vittoria con la Eurovolley Campobasso. Una squadra giovanissima quella schierata dalla compagine isernina, con un’età media che si assesta sui 16,9 anni, e che conferma da un lato la capacità tecnica delle veterane Appugliese, Esposito e Di Tella, dall’altro vede, alla loro prima esperienza di titolarità, le più giovani Capone, Giancola e Moscato. Ottima prova quella della scorsa settimana, quando la squadra pentra ha incontrato il Sesto Campano Volley portando a casa tre punti fondamentali.

Basket C Regionale - Sulla sfida Olimpia Campobasso - Sulmona parla Michele Amico

Nella foto Michele Amico dell'Olimpia Campobasso
E’ un momento buono quello che sta vivendo l’Olimpia Campobasso. In questo 2012 i molisani hanno conquistato tre successi su quattro partite disputate, battendo corazzate del calibro di Atri ed Isernia in trasferta e Vasto in casa. Il momento è da cavalcare e la sfida con il Sulmona capita a puntino, prima di un trittico di incontri tremendi che vedranno Petrone e soci giocare contro Campli, Ripalimosani e Termoli. L’assistant coach Michele Amico ritorna sull’ultima impresa dei giocatori bianco blu ottenuta nel capoluogo pentro: “Ad Isernia siamo stati bravi a non mollare mentalmente dopo il loro inizio fortissimo. Hanno corso parecchio i nostri avversari, dal momento che sanno sfruttare la transizione offensiva. Noi siamo stati abili a non mollare ed a rimanere dentro la gara. La chiave è stata quando ci siamo messi a zona in difesa ed in questo modo gli abbiamo concesso di non correre. Loro sono davvero una bella squadra. Secondo me è stata una prova importante per noi che ci ha fatto crescere notevolmente. Abbiamo avuto un dispendio di energie notevole”.

venerdì 27 gennaio 2012

Sport in tv - Puntata di ieri di Molise Sport dedicata al calcio a 5 ed al basket

Marco Sanginario, allenatore del Five Campobasso


Lucio Meccanici, Dirigente della Women's Basket Campobasso


Antonio Plescia, Presidente ASD Ururi Calcio a 5

Calcio a 5 e basket femminile sono stati gli argomenti principali della puntata di ieri di Molise Sport, andata in onda alle 21.00 su Teleregione Molise. Ospiti della trasmissione Marco Sanginario, tecnico del Five Campobasso, formazione che milita nel campionato di calcio a 5 di serie B, Lucio Meccanici, Dirigente della Women's Campobasso, compagine che disputa il campionato di basket femminile di serie B Nazionale, e Antonio Plescia, Presidente dell'ASD Ururi Calcio a 5, impegnata nel campionato di serie C2. La replica del salotto sportivo condotto da Francesco Presutti questa sera, sempre alle ore 21.00, sul Teleregione Molise Sport, canale monotematico visibile sul digitale terrestre.

Basket femminile B Nazionale - La Women's Campobasso si prepara per il big match di domenica

Nella foto Gigi Fasciano, Dirigente Women's Basket Campobasso
Dopo il successo ottenuto sabato sera sul parquet di Senigallia, la Women’s Basket Campobasso prosegue la preparazione in vista del match interno contro la capolista FE.BA. Civitanova Marche. La gara, fissata per domenica alle ore 18,00 al Palavazzieri, sicuramente sarà il match clou della 6^ giornata di ritorno del girone L di questo campionato Nazionale di serie B/F. Le marchigiane, con 22 punti conquistati con 11 vittorie e una sola sconfitta subita contro il Senigallia nella prima giornata d’andata, guidano la classifica con un rollino di marcia interessante con una media di 64 punti realizzati contro i 50 subiti. Come realizzazione hanno fatto meglio le campobassane con 69,4 e il Pesaro con 68,5 ma rispettivamente con 58 e 53 punti subiti. Le civitanovesi annoverano tra le fila anche la capocannoniera del girone la play Marica Gomes, giocatrice sicuramente di categoria superiore, con trascorsi in A1 con il Maddaloni, in A2 con il Napoli e l’anno scorso con il Porto San Giorgio, sempre in A2.

giovedì 26 gennaio 2012

Equitazione - Esordio di stagione vincente per i cavalieri della Ippoform Campobasso


Quando la classe non è acqua! Prima uscita stagionale del nuovo anno e prime brillanti affermazioni in campo nazionale per i giovani cavalieri della Ippoform Campobasso Equitazione. Nella stupenda cornice del Centro Ippico Casale San Nicola di Roma, infatti, gli allievi dei tecnici Di Buono e Ruscitto hanno dimostrato sul campo di gara, nello scroso fine settimana, ancora una volta la loro indubbia preparazione tecnica e tutto il loro potenziale di cavalieri di rango. Nella giornata di sabato, nella categoria E110 Alessio Vitullo su Silabanta hanno portato a termine un percorso senza errori ottenendo un buon piazzamento nella categoria. Nella categoria B80 Gioacchino Di Giuseppe su Crossdroom e Mattia De Castro su Sander hanno ottenuto un meritatissimo primo posto ex con percorso netto in entrambe le giornate di gara. Ottima prestazione e primo posto ex anche nella categoria B100 per Alessio De Castro su Mr Liberty e Francesco Zarrilli su Farfelù che ancora una volta si sono imposti sui binomi presenti e non hanno tradito le aspettative dei tecnici. Inizio di anno agonistico scoppiettante anche per Gabriele Galasso su Charly Mio che, dopo un percorso netto in B110 nella giornata del sabato e un primo posto nella E110 della domenica, si è aggiudicato il primo posto assoluto nella classifica finale e il trofeo brevetti.

Serie D - Dopo la sconfitta di Jesi parla Enzo Nunziata dell'Atletico Trivento

Nella foto Enzo Nunziata
La sconfitta è di quelle che bruciano. Per come è maturata e perché nel complesso i molisani non hanno brillato. Il Trivento è tornato dalle Marche senza punti e adesso è chiamato al riscatto domenica prossima contro il fanalino di coda Real Rimini per continuare ad inseguire l’Isernia che attualmente occupa l’ultimo posto utile per i playoff. A parlare di presente e futuro è il tecnico in seconda e preparatore dei portieri Enzo Nunziata. “Abbiamo perso non giocando – afferma l’ex numero uno del Campobasso – possiamo dire che è stata una partita non da Trivento. Nel senso che nelle precedenti circostanze, quando abbiamo perso, lo abbiamo sempre fatto esprimendo gioco. A Jesi questo non è avvenuto, la squadra ha rinunciato a giocare. A questo va aggiunto anche il fatto che quando andiamo a giocare su certi campi siamo penalizzati”. Mister, la sconfitta è arrivata contro una squadra in salute che con Amaolo ha trovato continuità di risultati. Concorda? “Assolutamente. Io ritengo che la Jesina non merita la posizione di classifica che occupa e sicuramente verrà fuori senza problemi da questa situazione.

Nuoto - I risultati della 2^ Prova G.P. Sprint svoltasi al Centro Sportivo m2

Foto di Mauro Kusturin
Domenica 22 gennaio 2012 si è tenuta, presso il Centro Sportivo m2 di Campodipietra (CB), la 2^ Prova G.P. Sprint . Le gare, questa volta destinate agli esordienti A e B, hanno regalato numerose soddisfazioni alla squadra di casa che partecipava con 32 giovani atleti, alcuni dei quali alla prima esperienza ai blocchi di partenza. Sono saliti 10 volte sul podio per la Società Emmedue ben 7 nuotatori. Per gli esordienti A, primo posto per Alessio Di Vico con 01’13.00 sulla distanza 100 Do; sulla medesima distanza terza posizione per Luca Kusturin con 01’14.07 ed un buon tempo anche per Lorenzo Marino arrivato sesto. Per gli esordienti B, si distingue il piccolo Alessio Tamburro, terzo nei 100 Do con 01’27.10, sulla stessa distanza bene anche il compagno di squadra Federico di Vico. Nei 100 Farfalla è Samuel Bibbò a conquistare il secondo posto con 01’14.50. Tripletta biancazzurra nei 100 stile con il primo posto di Luca Kusturin che ha coperto la distanza in 01’01.40, vicino al suo personale; Samuel Bibbò arriva subito dietro con 01’05.90, a seguire Lorenzo Marino con 01’06.40. Due volte sul podio Emanuele Piciocco, primo nei 100 sl con 01’18.20 e secondo nei 100 mix con 01’27.80. Il bottino dell’Emmedue si tinge di rosa grazie al terzo posto di Camilla Tiberio nei 50 do con 00.42.10, mancando il bis per un soffio nei 50 sl. Degne di nota anche le prestazioni di Carlo Pertinger nei 100 ra e Debora Moffa nei 50 ra e nei 50 sl. Grande soddisfazione in generale viene espressa per tutti gli altri piccoli atleti, in particolare per coloro che hanno gareggiato per la prima volta.

martedì 24 gennaio 2012

Volley A2 - L'analisi di Mengozzi dopo la sconfitta casalinga della Cicchetti Isernia con CheBanca! Milano

Daniele Mengozzi, schiacciatore della Cicchetti Isernia


Nella foto Claudia Passarelli, addetto stampa Fenice Volley

Un punto. E’ quello che arriva per la Cicchetti Isernia nella contesa casalinga con Milano, un risultato che permette ai bianco azzurri allenati da coach Giannini di difendere, così, il dodicesimo posto in classifica con sei lunghezze da recuperare su Corigliano, prossima formazione ospite dell’impianto pentro. L’equlibrio caratterizza le prime fasi di gioco. Le due formazioni si inseguono punto su punto (8-7 al primo time out tecnico, 15-16 al secondo). Allunga poi Milano con due muri su Cardona (il primo ad opera di Raphael, il secondo del regista Mattera) per il 15-19. Recuperano i padroni di casa con Sesto e Cardona (19-20). Qualche errore di troppo, però, regalerà il set agli avversari (21-25). Si riparte all’insegna del ‘punto a punto’, Milano però allunga e al primo stop è in vantaggio di tre lunghezze sui pentri (5-8). Distanza che, nonostante gli sforzi profusi da Poikela e Di Franco, rimane anche in occasione del secondo tempo tecnico (13-16). Si spegne la luce, Isernia arranca e Milano domina il parziale (17-25).


Basket femminile B Nazionale - A Senigallia vittoria sofferta ma voluta della Women's Campobasso

Nella foto Marta Vargiu, play della Women's Campobasso,
una delle giocatrici che si spera possano recuperare in fretta
Vittoria sofferta ma voluta. Così si può riassumere la gara di sabato sera in quel di Senigallia. Una Women’s ancora afflitta dal problema infermeria con la Castorani in campo nonostante il problema al piede sinistro e quindi con solo 7 elementi a disposizione di coach De Florio. Dall’altra parte una compagine, quella marchigiana, pronta a dimostrare la propria valenza. La gara inizia a favore delle campobassane ma già al 5^ le ragazze di coach Simoncini prendono il comando della contesa. Una partita ch va avanti punto a punto, con alternanza al comando. Il Senigallia prova l’allungo ma coach De Florio indica alle sue ragazze la strada giusta per riprendere il comando all’inizio dell’ultimo quarto la musica comincia a cambiare. I primi 5’ fanno segnare un 2 a 13 per le molisane, due bombe della Costantino e della Castorani, con il massimo vantaggio a loro favore (+8), si continua l’incontro puntando ad amministrare il vantaggio acquisito. Dall’altro versante le ragazze di Simoncioni dimostrano di non volersi arrendere, prima la Redolf con una bomba da tre e poi la Dirocco cercano di riportare sotto la propria squadra ma due liberi della Costantino e la sirena finale mettono fine ad una gara tirata tra due compagini che in questo momento stanno subendo la malasorte. Ora la mente va’ alla prossima gare interna contro la capolista Civitanova Marche. Il compito dello staff medico sicuramente sarà arduo ma bisognerà cercare di svuotare l’infermeria per contrapporre alle civitanovesi una squadra pronta a dar filo da torcere per poter continuare a guardare dall’alto.

Eccellenza - A Guardialfiera il Termoli ne fa 3 al Biferno

Sul sintetico di Guardialfiera il Termoli ottiene la settima vittoria esterna di questa stagione che la mantiene momentaneamente in testa alla classifica in attesa che la Turris giochi la gara di mercoledì. La classifica dice che questa gara  era un testa coda e, anche se il Biferno non è più quello del girone di andata visti i buoni rinforzi acquisiti nel mercato dicembrino, alla fine sono stati rispettati i valori in campo. Infatti dopo un primo tempo così così dei giallorossi dove il Biferno ha anche impensierito la retroguardia adriatica, nella ripresa non c´è stata storia, il Termoli ha chiuso la partita e, solo grazie ad Antenucci, non ha dilagato con un punteggio più ampio. Alla prima occasione il Termoli passa: all´8´ traversone preciso di Crispino sulla sinistra a pescare Cifani che addomestica il pallone, avanza in area e con un tocco sotto scavalca Antenucci in uscita.

Basket C Regionale - L'Olimpia Campobasso supera a pieni voti l'esame Isernia

Un altro esame di maturità superato a pieni voti. Isernia era una tappa fondamentale per capire le ambizioni dell’Olimpia ed il team campobassano ha passato anche questo ostacolo. Con maturità e grandissima personalità. Come piace a Mimmo Sabatelli ed a tutto il suo staff tecnico che incominciano a vedere i frutti di tanto lavoro.
Le difficoltà della partita si sono valutate immediatamente come testimonia un approccio poco felice degli ospiti chiusosi sul 22-13 per i padroni di casa. La fiammata pentra, però, è durata poco dal momento che nella seconda frazione, Petrone e soci hanno subito rimesso le cose in chiaro andando negli spogliatoi sotto solamente di due punti (38-36).

Basket DNB - La Mens Sana Campobasso torna al successo superando il Giugliano

Nella foto il pivot della Mens Sana Campobasso Tagliabue


Coach Alessandro Di Pasquale da indicazioni ai suoi durante un time out

Ritornano a sorridere i biancoverdi della Mens Sana Campobasso, che battono nettamente i campani del Tecfi Giugliano con il punteggio di 76-53. Al rientro in campo di Cornejo dopo l'infortunio, grande prova di Tagliabue che chiude con 18 punti, 15 rimbalzi e 28 di valutazione. Per i padroni di casa ben 4 cestisti in doppia cifra (Cornejo, Dal Fiume, Tagliabue e Benassi, quest'ultimo miglior realizzatore della serata con i suoi 25 punti). Con questa vittoria il quintetto di coach Di Pasquale sale a quota 12 in classifica generale del Girone C della Divisione Nazionale B di basket maschile, attestandosi in terz'ultima posizione. Al momento del rientro negli spogliatoi la brutta sorpresa del locale saccheggiato da ignoti. 'Palapenombra' sempre più abbandonato dall'Amministrazione Comunale.

lunedì 23 gennaio 2012

Lega Pro - Campobasso - Aprilia: le dichiarazioni post-gara dei protagonisti


Gaudiano Capone, Vice Presidente del Nuovo Campobasso,
in conferenza stampa dopo il match perso con l'Aprilia
(foto di Paolo Mastrangelo)
Nel dopo gara di Campobasso-Aprilia il primo a presentarsi in sala stampa è Gaudiano Capone, vice presidente del Campobasso, che si lascia andare a uno sfogo. “Abbiamo cercato più volte di contattare il sindaco, ma non ci siamo riusciti: se non era per mio padre che ha investito centocinquanta mila euro per ristrutturare gran parte dell'impianto sportivo, avremmo giocato in campo neutro. Un terreno di gioco che resta comunque al limite, lo si è visto anche oggi che il gioco ne ha risentito. Noi continueremo ad andare avanti, poi a luglio vedremo. Mi rendo conto che c’è già chi dice che a luglio il Campobasso rischia di non iscriversi, ma io ora penso al presente. Se qualcuno volesse interessarsi e rilevare la società, siamo aperti anche a questo. Per quanto riguarda la partita, credo che abbiamo avuto un’involuzione”.


L'allenatore del Nuovo Campobasso Eduardo Imbimbo al microfono
di Mario Colalillo (Teleregione Molise) e Gianni Bruno (Telemolise)

Si aspettava qualcosa in più dal suo Campobasso il tecnico Eduardo Imbimbo. “Non si può giocare in questo modo. È vero che i ragazzi sono giovani, ma ora bisogna rimboccarci le maniche e lavorare: le prossime due partite per noi saranno difficili perché avremo l’Aversa e il Perugia da affrontare. Probabilmente abbiamo fatto meno bene che in altre circostanze. Il rigore? Secondo me è stato esagerato, comunque anche gli arbitri possono sbagliare”.



Nella foto Vincenzo Vivarini, tecnico dell'Aprilia
Vincenzo Vivarini, allenatore dell’Aprilia, è orgoglioso della propria compagine. “Mi fa piacere per come abbiamo vinto: abbiamo fatto i punti necessari per la salvezza contro una buona squadra. Per ora puntiamo alla permanenza in categoria, poi se continueremo a fare bene, nulla ci impedisce di puntare a qualcosa di più. Il Campobasso ha diversi giovani che si impegnano in campo e sono sicuro che prima o poi si salverà”.



Nella foto Filippo Viscido
Il mediano Filippo Viscido riconosce che il suo Campobasso poteva e doveva fare meglio. “Certamente abbiamo fatto un passo indietro, dobbiamo cambiare rotta perché queste partite non si possono perdere così”.


Daniele Cirillo al microfono di Teleregione Molise
Parla anche il centrocampista Daniele Cirillo. “Sicuramente abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, ma nelle prossime partite ce la metteremo tutta”.


Nella foto il portiere del Nuovo Campobasso Francesco Falcone
Infine anche il giovane portiere Falcone ha rilasciato a fine gara alcune dichiarazioni: "Dobbiamo lavorare molto, purtroppo oggi ervamo un po' tutti sotto tono. Ci aspettano due trasferte insidiose ma sono sicuro che dalla prossima faremo molto meglio".









Volley A2 - La Cicchetti Isernia superata al Palafraraccio al tie break da CheBanca! Milano

Nella foto Luca Moretti, coach di CheBanca! Milano
Arriva al tie break la dodicesima vittoria per CheBanca! Milano, che consolida la sesta piazza in classifica davanti a Genova e a tre lunghezze da Città di Castello. Sestetto rodato per coach Moretti, che deve ancora fare a meno di capitan Insalata, e preferisce Cauteruccio nel ruolo di libero nel corso dell'incontro. Inizio all'insegna del grande equilibrio, Milano prova a scappare (16-20), ma viene prontamente ripresa grazie a Sesto e Cardona (20-20); una serie di errori della Cicchetti Isernia consegnano a CheBanca! la prima frazione. Ancora punto a punto all'inizio del secondo set, poi Milano amministra il vantaggio e lo incrementa, fino allo 0-2. Veemente il gioco dei pentri nella terza frazione (8-4, 16-10), CheBanca! imbastisce una reazione tardiva, ma i locali hanno ormai in mano il set. Punto a punto anche nel quarto parziale, sul 12-12 i biancoblù guadagnano un break di tre punti che rimane invariato fino alla fine. Il quinto e decisivo parziale termina con il punteggio di 11-15.

Serie D - Pesante sconfitta interna dell'Olympia Agnonese ad opera della Recanatese

Nella foto Marchetti della Recanatese,
autore di una doppietta
La Recanatese torna alla vittoria dopo un digiuno che durava dallo scorso 8 dicembre, quando i giallorossi batterono 1-0 la Santegidiese. Grande prestazione degli undici di mister Omiccioli, che con merito portano a casa tre punti fondamentali per la classifica (ora la zona play-out è a -5) . Il mister giallorosso lascia in panca Chicco e fa partire dal primo minuto il baby Latini che ripaga la fiducia siglando il vantaggio al 19 castigando l'estremo ospite in uscita. Nell'occasione la difesa dell'Agnonese non è stata proprio impeccabile. La prima vera occasione gol per i locali giunge solo al minuto 30 con Keita che serve un assist al bacio a Pastore che entra in area e carica il sinistro ma Ripa è strepitoso nella deviazione in angolo. Minuto 32 Keita di testa sfiora il gol, il pallone va fuori di un niente. Si arriva al minuto 34 D’Ambrosio su punizione chiama al miracolo ancora Ripa. E sul capovolgimento di fronte la Recanatese raddoppia grazie all'esperto Marchetti che, dopo una bella combinazione con Garcia, infila Fabbi con un preciso sinistro. Reazione d’orgoglio dell’Agnone con Ricamato che di testa manca di un soffio il gol.

Serie D - Il Trivento torna dalla trasferta di Jesi con una sconfitta maturata nei minuti finali

I due capitani si stringono la mano prima dell'inizio della gara tra Jesina e Trivento


Nella foto l'allenatore della Jesina Amaolo


Corradino e Minadeo hanno seguito il match dalla tribuna

Ai punti vince la Jesina e il Trivento torna a casa a mani vuote. La cura Amaolo funziona in casa marchigiana mentre in casa gialloblù c’è rammarico per una prestazione sotto tono rispetto agli standard stagionali. A punire la formazione del presidente Falcione è stato Gabrieli a 6’ dalla fine. La Jesina ha meritato i tre punti perché ha creato di più rispetto al Trivento ma nel complesso Straface è stato seriamente impegnato in una sola circostanza. Dopo una prima fase di studio il primo tiro in porta è della Jesina con Tommaso Gabrielloni, Straface è attento. Il Trivento si fa vedere al 14’ con una conclusione di Aquaro da fuori, palla alta. Al 17’ si vedono ancora i locali. Ligorio perde palla e Nicola Cardinali al momento di tirare viene fermato in angolo da Monti. Al 25’ ci prova Rossini da fuori, la mira non è buona. Occasione per la Jesina al 39’. Negro centra e Focante tira da dentro l’area ma la sfera termina alta. La prima frazione termina qui.

Serie D - L'Isernia supera l'Angolana a Città Sant'Angelo con il più classico dei risultati



Operazione riscatto riuscita per l’Isernia che nella seconda trasferta consecutiva in terra abruzzese batte la Renato Curi Angolana per due reti a zero. Si getta così alle spalle il pesante k.o. di domenica scorsa contro il Teramo e riprende la marcia verso i play-off. Quinta sconfitta di fila invece per la formazione di mister Montani che resta in piena zona play-out. Si parte e la gara attraversa una lunga fase di studio che non offre spunti interessanti. Per la prima azione degna di nota bisogna attendere la mezz’ora. Al 29’ azione personale di Panico, suggerimento per Covelli la cui conclusione tesa viene ribattuta dalla difesa. Qualche minuto più tardi ancora duetto fra le due punte biancocelesti ma lo spunto finale di Covelli viene ancora una volta vanificato grazie all’intervento in copertura di Di Giannantonio. I pescaresi invece sembrano proprio non essere in partita e al 44’ cercano invano di rendersi pericolosi con un tiro di Vespa per Curri ma Ricci controlla senza problemi l’avversario che stava per andare al cross. Termina così la prima frazione di gioco con pochi sussulti e soprattutto poca Angolana. L’Isernia dalla sua non è che brilli di luce propria ma in almeno due occasioni riesce a rendersi pericolosa con i padroni di casa però attenti nella fase difensiva.

Seconda Divisione B - Il Campobasso perde in casa contro l'Aprilia

Un'azione di gioco tra Campobasso ed Aprilia
(foto di Paolo Mastrangelo)


Poco il pubblico presente in curva nord al Nuovo Romagnoli, con
uno striscione dedicato al tifoso scomparso Giampiero Mastropaolo

A fine gara, in conferenza stampa, soddisfatto il mister dell'Aprilia Vivarini
Il Campobasso perde amaramente sul proprio campo contro l’Aprilia. Un passo indietro dal punto di vista della prestazione al “Selvapiana” rispetto al gioco offerto con L’Aquila e Giulianova. Più organizzata l’Aprilia, che vincendo al Nuovo Romagnoli si apre la strada per un piazzamento importante. Dopo appena 5’ i pontini creano le premesse per il goal: Calderini approfitta di un errore difensivo dei molisani e fiocca un tiro che esce a pochi passi dal palo. Il gol laziale, però, arriva al 12’, con Calderini che è bravissimo ad entrare in area campobassana, dopo un errore centrale di Scudieri, e a mettere la palla in rete alle spalle di Falcone. L’unico a provarci nel primo tempo per il Campobasso è Cruz al minuto 41, la sua conclusione, però, finisce fuori misura.

domenica 22 gennaio 2012

Basket DNB - La Mens Sana Campobasso alla ricerca della prima vittoria dell'anno

Ritornano al Vazzieri i biancoverdi di coach Di Pasquale per affrontare il Giugliano, ultima della classe. Dalla trasferta di Corato sono arrivate buone sensazioni nonostante i due punti siano andati alla squadra di casa. I tanti giovani inseriti nel roster stanno pian piano maturando integrandosi sempre più nei meccanismi di gioco grazie anche all’esperienza fornita da Benassi, Dal Fiume Tagliabue, Cardinale e Cornejo. Molti minuti in Puglia per Panichella, Libertucci e Carlone e tanto fieno accumulato in vista delle prossime partite per le quali tutta la dirigenza spera in un sostegno del pubblico e degli appassionati. Max Cornejo dovrebbe fare il suo rientro sul parquet proprio contro la formazione campana avendo recuperato quasi del tutto dall’infortunio patito a Palestrina e che lo ha tenuto fuori per 2 settimane. Giugliano è una squadra composta da tutti giovani campani e nell’ultimo turno ha perso in casa di soli due punti contro Bisceglie. Segno che il gruppo sta maturando e che, pertanto occorre giocare con la massima concentrazione per tornare alla vittoria. Dirigeranno i sigg. ri Pierantozzi e Vittori di Ascoli Piceno.

Serie D - L'Atletico Trivento a Jesi senza sette titolari

L’Atletico Trivento si presenta a Jesi senza sette titolari. Agli squalificati Celi e Corradino vanno infatti aggiunti gli infortunati Minadeo, Tammaro, Bernardi, Palumbo e Montenegro. In virtù di questa situazione di emergenza mister Agovino non ha fatto svolgere alla squadra la consueta rifinitura di ieri mattina. Il gruppo gialloblù è partito per le Marche nel primo pomeriggio di ieri. Sarà tra i convocati anche Kelly Oviahon il cui transfer è finalmente arrivato. Dunque il giocatore proveniente dal Chievo sarà a disposizione dell’allenatore. In casa Trivento staccheranno il gettone numero diciannove Siciliano e Aquaro, sempre presenti in questa stagione. Mister Agovino schiererà i suoi secondo il consueto 4-3-3 che tante soddisfazioni gli ha dato. In porta ci sarà l’esordio stagionale per Alessandro Straface. Davanti a lui agiranno Sabella a destra e Ligorio a sinistra, Varchetta e Fusaro saranno i due centrali. A centrocampo giocheranno Monti, Bisegna e Siciliano mentre il tridente di attacco sarà composto da Aquaro, De Stefano e Guglielmi.

Basket C Regionale - L'Olimpia Campobasso si aggiudica il derby con Isernia, Ripalimosani va a vincere a Teramo


Nella foto il pivot del'Olimpia Campobasso Ognjenovic

Nella diciottesima giornata del basket maschile di Serie C Regionale l'Olimpia Campobasso si aggiudica il derby con il Globo Isernia per 70-80 e sale a quota 26 in graduatoria, grazie ad una prestazione superba e ad un grande Ognjenovic, miglior realizzatore della serata con i suoi 28 punti. A Teramo, invece, il Maccabi Ripalimosani vince contro la Penta Basket con il punteggio di 71-77 raggiungendo il quintetto di Ciro Cardinale in classifica.

Basket femminile B Nazionale - La Women's Campobasso si impone a Senigallia

Nella foto il Presidente della Women's Campobasso Luigi Maiella
Nella 5^ giornata di ritorno della regular season del Campionato di basket femminile di serie B Nazionale la Women's Campobasso vince a Senigallia con il punteggio di 49-53 e sale a quota 20 in classifica generale del raggruppamento L. Le ragazze di coach Roberto De Florio dovevano riscattare la sconfitta interna subita dal Pesaro e ci sono riuscite seppur a fatica, ma va ricordato che nelle ultime settimane, a parte la partenza di Daniela Fornaro, le lupette hanno dovuto fare i conti con diverse assenze e infortuni, che hanno condizionato non poco le prestazioni di Castorani e compagne. Ora la compagine del Presidente Luigi Maiella è attesa dal big match del 29 gennaio, allorquando al Palavazzieri arriverà il Civitanova Marche.

Volley A2 - Al Palafraraccio la Cicchetti Isernia ospita Chebanca! Milano

Nella foto Daniele Mengozzi, ospite di Molise Sport su Teleregione Molise
La Fenice Isernia è chiamata ad affrontare due turni casalinghi consecutivi: incontri, entrambi, determinanti per il proseguio del campionato che vede il team del presidente Mimmo Cicchetti ancorato alla dodicesima posizione a quota venti punti e a sette lunghezze dalla zona play off. Bisogna quindi sfruttare il fattore ‘casa’ per cercare di rosicchiare quanti più punti possibili. I milanesi approdano al PalaFraraccio reduci da due battute d’arresto consecutive tra le mura amiche, entrambe arrivate al tie-break, rispettivamente con Castellana e Genova. Il sestetto degli ospiti presenta Mattera in cabina di regia con l'ungherese Baroti opposto. Al centro il binomio composto da Robbiati e Beretta. Laterali di posto quattro il brasiliano Raphael e Vedovotto con Mercorio primo cambio.

Equitazione - Passaggio di categoria per le giovani leve della Ippoform Campobasso

Allegra Nugnes, Francesca Di Vico, Francesco Vitantonio, Gioacchino Di Giuseppe, Ludovica Ioffedi, Mattia De Castro. Sono questi i nominativi dei giovanissimi cavalieri ed amazzoni della Ippoform Campobasso Equitazione, rientranti nelle categorie children e giovanissimi, che hanno ottenuto l’autorizzazione a montare “Brevetto junior” che consentirà loro di partecipare a classi superiori nel salto ostacoli, specialità Dressage e Completo. La cerimonia, presieduta dal presidente della Campobasso Equitazione, Giuseppe Ruscitto, è stata occasione di complimenti per i giovani del vivaio che, grazie ai successi ottenuti anche al di fuori dei confini regionali, rappresentano un’ottima promessa per il futuro dell’equitazione molisana. Più che positivo il commento dei tecnici Peppino Di Buono e Michele Ruscitto che possono contare su cavalieri di nuova e confermata esperienza per avviare l’ennesima stagione agonistica che vedrà impegnati tutti gli atleti della Campobasso Equitazione in un qualitativo calendario di appuntamenti di interesse nazionale.